logosicilyhistories2
icaro
31/12/2016, 15:03

blog, visite guidate, gamification, storytelling.



QUESTO-NOSTRO-PRIMO-ANNO-TRASCORSO-INSIEME
QUESTO-NOSTRO-PRIMO-ANNO-TRASCORSO-INSIEME


 Può sembrare paradossale inaugurare la nuova sezione di un sito l’ultimo giorno dell’anno. Diventa meno paradossale se iniziamo con un bilancio delle attività che abbiamo svolto e che speriamo di ampliare nel 2017.



Può sembrare paradossale inaugurare la nuova sezione di un sito l’ultimo giorno dell’anno. Diventa meno paradossale se iniziamo con un bilancio delle attività che abbiamo svolto e che speriamo di ampliare nel 2017.
Pur essendo nati da soli nove mesi, son tanti i progetti che abbiamo pensato - alcuni già pronti ed altri ancora solo abbozzati - che speriamo presto di presentarvi, e tanti altri ne avremo in mente.


Le escursioni, organizzate sia in città sia fuori, sono state il mezzo più immediato per conoscerci e diffondere la consapevolezza del nostro territorio. Sembra passato un secolo dalla prima e più ludica delle giornate trascorse insieme, sulle vie della Catania termale, durante la quale abbiamo avuto l’onore di visitare il teatro greco romano appena riaperto al pubblico dopo i recenti lavori di scavo, come le terme della rotonda, aperte appositamentenper noi. Pensiamo alla giornata dedicata alla Catania ebraica, occasione unica in cui abbiamo capito, una volta di più, che le bellezze e la storia della nostra città sono nascoste in ogni angolo, basta solo saperle cercare. Oppure alla gita a Montalbano Elicona, splendido borgo medievale che nasconde, a pochi chilometri, i paesaggi dell’Argimusco.


Ciò che non è mai mancato nei nostri viaggi - ed è ciò che speriamo possa essere sempre più chiaro e marcato anche in futuro - è l’interesse per lo storytelling, per l’unire la scoperta dei luoghi con nla magia dei racconti.
Quest’anno siamo riusciti, grazie alla bravura del nostro illustratore, a realizzare alcuni dei personaggi protagonisti di brevi racconti tematici, ambientati in differenti periodi storici, che per il 2017 vorremmo integrare ancor di più nei nostri itinerari, creando dei giochi di ruolo sempre più divertenti e coinvolgenti.


Proprio a tal proposito, uno dei progetti che vorremmo sviluppare il prossimo nanno vede protagonisti gli alunni delle scuole medie ed elementari,  che avranno il duro compito di realizzare le trame delle avventure che i tanti visitatori della Sicilia potranno vivere insieme a noi. Noi ci stiamo portando avanti in tal senso, strutturando delle infografiche che illustrano i legami fra i differenti personaggi, di alcuni dei quali al momento esiste solo il nome.






E se le escursioni sono state e continueranno ad esserlo anche il prossimo anno, il mezzo più  immediato per vederci e sviluppare la passione per il patrimonio culturale siciliano, noi abbiamo in mente di creare delle altre  soluzioni, basate sulle tecnologiche digitali, per scoprire e conoscere quanto di bello abbiamo in Sicilia.
Già nei primi giorni dell’anno nuovo vorremmo riuscire a presentarvi un primo esperimento di quanto abbiamo in mente: un piccolo gioco, da fare con i vostri smartphone e tablet, per vivere in maniera più interattiva una giornata ai musei.
 
Viaggi e tecnologie digitali, quindi, le parole chiave per le proposte di Sicily Histories per il prossimo anno, senza dimenticare ciò che qui sta nascendo: il blog.

Questo blog vuol essere un mezzo per comunicare  insieme, non solo per parlare di turismo e cultura in Sicilia, ma anche per dar spazio a tutti quei progetti culturali di cui la nostra terra è piena. Mensilmente, infatti, ospiteremo interviste o articoli redatti da esperti del settore, per arricchirci insieme, ma daremo spazio anche a chiunque vorrà lasciarci delle idee da approfondire.

Chiudiamo questo piccolo breve spazio per augurarvi buon anno nuovo, con l’augurio che il prossimo possa essere un anno pieno di vita, di scoperte e di passione per la nostra bella isola.


1
Create a website